Maggini Gino: differenze tra le versioni

Da WikiMuRe.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[File:bordino.jpg|thumb|250px|Maggini Gino (Bordino). Foto per gentile concessione di Marco Bini]]
[[File:bordino.jpg|thumb|250px|Maggini Gino (Bordino). Foto per gentile concessione di Marco Bini]]


'''Maggini Gino'''  detto '''[[Bordino]]''' nasce a Limite nel Comune di Capraia e Limite il 21 agosto del 1901 da [[Gaetano Maggini]], .
'''Maggini Gino'''  detto '''[[Bordino]]''' nasce a Limite nel Comune di Capraia e Limite il 21 agosto del 1901 da [[Gaetano Maggini]] e Spinelli Grania. Sarà un personaggio centrale nella storia del Cantiere Picchiotti per le opere che realizzerà e per il ruolo che esercitava. Già il bisnonno era un navicellaio e, per quello che sappiamo al momento, il rapporto con il mondo dei cantieri inizia già fin da suo nonno. Le notizie che abbiamo recuperato in archivio, sempre per il momento, iniziano con una testimonianza del 1931 ma la sua assunzione nel cantiere risale certamente a molto prima, come la stessa notizia citata testimonia. Una testimonianza diu cui stiamo cercando la traccia nei volumi del copialettere del cantiere, testimonia che fu la stessa famiglia Picchiotti che decise di far studiare "Bordino" da disegnatore. Suo è il progetto del motoscafo da competizione [[Arno I]] che realizzerà il record di velocità nel 1939 ai navigli di Milano, pilota [ https://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Castoldi Achille Castoldi].


== 1909 ==
== 1909 ==

Versione delle 11:53, 14 mar 2024

Maggini Gino (Bordino). Foto per gentile concessione di Marco Bini

Maggini Gino detto Bordino nasce a Limite nel Comune di Capraia e Limite il 21 agosto del 1901 da Gaetano Maggini e Spinelli Grania. Sarà un personaggio centrale nella storia del Cantiere Picchiotti per le opere che realizzerà e per il ruolo che esercitava. Già il bisnonno era un navicellaio e, per quello che sappiamo al momento, il rapporto con il mondo dei cantieri inizia già fin da suo nonno. Le notizie che abbiamo recuperato in archivio, sempre per il momento, iniziano con una testimonianza del 1931 ma la sua assunzione nel cantiere risale certamente a molto prima, come la stessa notizia citata testimonia. Una testimonianza diu cui stiamo cercando la traccia nei volumi del copialettere del cantiere, testimonia che fu la stessa famiglia Picchiotti che decise di far studiare "Bordino" da disegnatore. Suo è il progetto del motoscafo da competizione Arno I che realizzerà il record di velocità nel 1939 ai navigli di Milano, pilota [ https://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Castoldi Achille Castoldi].

1909

1930

1936

1937

1939

genealogia

Albero Genealogico di Maggini Gino

Note