Grazzini Renato Wilson

Da WikiMuRe.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grazzini Renato Wilson in divisa da marinaio, col cappello, tra Cecchi Vasco a sinistra e Bini Lorenzo a destra.Presumibilmente foto del 1938-39

Grazzini Renato Wilson nato a Limite s/Arno nel Comune di Capraia e Limite il 20/10/1918, da Francesco Grazzini (Cecco) e Bartolini Maria. Carpentiere

1935 (17)

Presente nel libro paga del Cantiere navale fratelli Picchiotti medaglia n.132;

1936 (18)

Presente nel libro paga del Cantiere navale fratelli Picchiotti medaglia n.132;

1937 (19)

Presente nel libro paga del Cantiere navale fratelli Picchiotti medaglia n.132;

1940 (22)

Nuova assunzione al Cantiere navale fratelli Picchiotti medaglia 93. Copialettere v.136 p. 175

1942(24)

Richiesta esonero servizio militareCantiere navale fratelli Picchiotti - Copialettere v. 152 p. 410

intrecci

La madre di Renato era la sorella di quel Bartolini Angiolo 2 la cui cassa degli attrezzi è nella collezione museale. Sue figlie Valeria e Mara, la prima spostata con Lorenzo Cecchi, figlio di Cecchi Elieser e la seconda con Saverio Cecchi.

racconti

  • Cecchi Gianni, figlio di Lorenzo Cecchi. 9/12/2022
  • Siamo nel periodo della guerra di Spagna, i fatti che ti sto per raccontare me li ha raccontati mio nonno Renato Grazzini ma il suo nome è Wilson.

Quindi cominciamo. Il comandante di un reparto di bombardieri idrovolanti distaccato nel Cagliaritano essendo un livornese conosceva o era amico di Nicodemo Picchiotti e gli fa presente che gli servivano dei carpentieri nel suo reparto impegnato in Spagna, perché i suoi aerei che venivano danneggiati dalla contraerea erano mal riparati dal personale di terra con poche qualità tecniche per quell'inpiego. Questo colonnello, adesso ricordo il grado, era un canottiere, da qui si suppone il legame con Limite, fa questa richiesta mentre nel cantiere partivano di leva alcuni operai tra cui mio nonno e per protocollo partivano come marinai. Passati i nomi al colonnello questo si attivò per il trasferimento del nucleo di limitesi a Cagliari Mi raccontava mio nonno che è vero erano raccomandati ma che si fecero subito apprezzare per le loro qualità operative e tecniche tanto che la sintonia con gli equipaggi e all'interno del reparto portò questo gruppo di limitesi a mangiare in mensa ufficiali e la mattina potevano allenarsi con delle jole insieme al colonnello. Il gruppo, pensa un pò, finita la guerra di Spagna rimase al reparto, da mariani furono trasformati in avieri, e il colonnello regalò a tutti loro il congedo poco prima dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale facendo sì che almeno Wilson non ne facesse parte e penso anche gli altri.

Note